Skip to main content

Video ricetta

Un classico della pasticceria francese, la crema mousseline è una crema pasticcera più strutturata, perché arricchita dal burro.

Essendo più strutturata è perfetta per farcire bignè, torte ma anche per essere consumata al cucchiaio.

La base è molto simile alla mia crema pasticcera, più ricca perché il latte è in parte sostituito dalla panna, e dopo aver aggiunto il burro si aggiunge anche un liquore agli agrumi, io ho usato il classico limoncello, che oltre ad aromatizzarla piacevolmente la rende ancora più spumosa.

Se la farai seguendo il mio procedimento non puoi sbagliare, vedrai! E sono abbastanza certa che potrebbe piacerti talmente tanto da volerla sostituire, di tanto in tanto, alla classica crema pasticcera.

PREPARAZIONE

20 minuti

RIPOSO

1 ora

COTTURA

5 minuti

TEMPO TOTALE

1 ora e 25 minuti

Per la crema mousseline avrai bisogno di:

  • 375g di latte intero
  • 125g di panna
  • 40g di amido di mais
  • 120g di tuorli
  • 140g di zucchero
  • la scorza di un limone
  • 100g di burro
  • 50g di limoncello
(Dosi per farcire una torta da 24 cm)
1

Scalda il latte con la panna

versandoli in un pentolino dal fondo spesso insieme a due cucchiai di zucchero presi dal totale. Ti consiglio di usare un pentolino abbastanza capiente da contenere poi tutta la crema. Il latte dovrà scaldarsi, senza raggiungere mai il bollore.
2

Mentre il latte e la panna si scaldano

metti i tuorli in una ciotola e aggiungi la scorza del limone grattugiata. Aggiungi poi il resto dello zucchero e mescola immediatamente (è importante affinché lo zucchero non cuocia i tuorli creando dei grumi), aggiungi poi anche l'amido creando una crema. Non serve montare, ti basterà amalgamare bene il tutto con una frusta a mano.
3

Versa il latte caldo

sulla crema di uova e amalgama bene con la frusta.
Versa nuovamente il composto nel pentolino in cui avevi scaldato latte e panna e riporta sul fuoco.
4

Cuoci a fiamma medio bassa

mescolando continuamente con la frusta, passa un cucchiaino sui bordi del pentolino, così da essere sicuro che nulla si attacchi sul fondo.
Ci vorranno circa 3-4 minuti prima che la crema inizi ad addensarsi. Quando inizia a sobbollire conta circa 10-20, mescolando energicamente, e solo allora togli dal fuoco.
Se allontani il pentolino dalla fiamma troppo presto rischi che la crema "torni indietro" ritornando liquida.
Se hai un termometro da cucina ancora meglio, ti basterà che la crema raggiunga gli 85 gradi, una volta raggiunti potrai toglierla dal fuoco.
5

Fai raffreddare la crema

Trasferiscila in un contenitore largo, coprila con pellicola a contatto e lasciala raffreddare completamente, ci vorranno circa un paio d'ore.
6

Lavora il burro morbido

con una spatola, fino ad ottenere una crema liscia. Potrai poi aggiungerlo in più parti alla crema.
Quest'ultima deve essere a temperatura ambiente, non fredda di frigo, farai altrimenti fatica ad incorporare il burro.
7

Incorpora infine anche il limoncello

In questa fase puoi usare una frusta manuale oppure anche le fruste elettriche, per ottenere una consistenza ancora più spumosa.
Utilizza subito la crema per farcire i tuoi dolci.
Se invece devi usarla successivamente conservala in frigorifero, ma ti consiglio di riportarla a temperatura ambiente prima di utilizzarla, in questo modo sarà setosa e facilmente lavorabile.

Qualche consiglio in più!

  • Se vuoi utilizzarla per una torta strutturata, come la fraisier, puoi aggiungere un foglio di gelatina reidratato in acqua per 5 minuti e ben strizzato. Uniscilo alla crema pasticcera ancora calda e mescola energicamente.

Gallery

Leave a Reply