Skip to main content

Video ricetta

La Tarte Tatin è una torta di mele “capovolta”, nata in Francia da un errore diventato leggenda.

Si prepara partendo dalle mele caramellate, profumate alla vaniglia, disposte direttamente sul fondo di una padella in cui prima si è fatto un buon caramello.

Sopra si adagia un base di pasta brisè che in cottura racchiude il ripieno.

Una volta pronta, si sforma e si serve al contrario, con le mele in bella vista: morbide, lucide e avvolte da uno strato di caramello dorato.

Servila tiepida, con una pallina di gelato alla vaniglia o della panna montata.

Si conserva per 2-3 giorni sotto una campagna o coperta con pellicola, in un luogo fresco. Se fa molto caldo meglio riporla in frigorifero, avendo cura di riportarla a temperatura ambiente prima di servirla.

PREPARAZIONE

25 minuti

RIPOSO


COTTURA

55 minuti

TEMPO TOTALE

 1 ora e 20 minuti

Per la basta brisè

  • 100g di farina 00
  • 50g di burro freddo a tocchetti
  • 30g di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale

Per le mele

  • 4-5 mele (quelle che si sposano meglio sono la renetta e la pink lady, per una versione estiva puoi usare anche la Gala)
  • 120g di zucchero
  • vaniglia (io ho usato una bacca a cui avevo già rimosso i semi)
  • 70g di burro freddo
  • 1 pizzico di sale
(Dosi per uno stampo da 22cm)
1

Inizia preparando la pasta brisè

in un mixer dotato di lame metti la farina con il burro freddo a tocchetti, l’acqua fredda ed il pizzico di sale. Aziona e lascia andare finchè non si formerà una pallina compatta, ci vorranno meno di 2 minuti. Avvolgila nella pellicola e lasciala in frigo almeno 1 ora.

Trovi la preparazione completa e dettagliata cliccando qui

2

Sbuccia le mele

e rimuovi il torsolo. Dividile in 4 parte e mettile da parte, non importa se anneriranno.
3

Prepara il caramello

Puoi farlo in un pentolino dal fondo spesso e poi trasferirlo nello stampo che userai per la cottura oppure fare come me, che l'ho preparato direttamente in una padella antiaderente idonea per il forno, su cui ho disposto poi le mele e la brisè e in cui quindi ho terminato la cottura del dolce.
4

Facciamo un caramello a secco

quindi nel pentolino o nella padella metti lo zucchero e la bacca di vaniglia. Quando inizia a sciogliersi puoi mescolare con una spatola finché non sarà dorato. Rimuovi la bacca di vaniglia, spegni il fuoco e incorpora i cubetti di burro freddissimo. Se serve accendi nuovamente la fiamma per 1 minuto.
Disponi poi le mele in spicchi sulla padella, mettile molto vicine.
5

Stendi la brisè

con un mattarello aiutandoti con un foglio di carta forno, trasferisci sulle mele e sigilla bene. Bucherella con i rebbi di una forchetta e poi cuoci in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 55 minuti.
6

Una volta sofrnata

lasciala riposare appena 4-5 minuti e poi capovolgila subito sul piatto da portata. È importante fare quest'operazione mentre è ancora calda in modo che il caramello non si indurisca facendo attaccare le mele alla padella.
Servila ancora tiepida.

Qualche consiglio in più!

  • Divertiti a cambiare la varietà di mele, per avere una versione ogni volta diversa.

Gallery

Leave a Reply