Skip to main content

Video ricetta

Questa è la mia versione dei biscottini più iconici del Natale, i pan di zenzero.

Sono da sempre innamorata di questi biscottini e non esiste Natale senza di loro per me, negli anni ho provato e riprovato tantissime ricette ed è con immenso orgoglio che condivido con voi quella che secondo me è la ricetta PERFETTA degli omini di pan di zenzero.

La loro caratteristica principale è quella di avere tre differenti zuccheri al loro interno, ognuno di essi conferisce una consistenza precisa all’impasto, il risultato sarà quello di un biscotto croccante esternamente ma con un ripieno morbido, quasi gommoso.

In più ti ho scritto il mix di spezie perfetto da utilizzare, perfettamente bilanciato, che li rende profumatissimi e molto piacevoli al gusto.

Ultimo aspetto, di cui vado molto fiera, è la semplicità di lavorazione di questi biscotti, che non contengono burro nell’impasto e quindi sono molto più semplici da stendere e lavorare!

A piacere puoi anche decidere di decorarli con la ghiaccia reale, passaggio facoltativo, ma che li rende davvero belli! Anche per questa troverai nel post la mia ricetta perfetta, risultato di svariati tentativi (qualcuno anche finito male).

Sono certa che una volta provata questa ricetta diventerà anche la tua preferita!

PREPARAZIONE

10 minuti

RIPOSO

2 ore

COTTURA

15 minuti

TEMPO TOTALE

2 ore e 5 minuti

Per i pan di zenzero avrai bisogno di:

  • 360/400g di farina tipo 2
  • 60g di zucchero di canna mascobado + 60g di zucchero semolato
  • 150g di miele (acacia per un risultato più delicato, millefiori per un profumo più intenso)
  • 120g di olio di semi
  • 1 pizzico abbondante di sale
  • 1 uovo intero più un tuorlo
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino e mezzo di cannella
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata

Per la ghiaccia reale per la decorazione:

  • 30g di albume d’uovo a temperatura ambiente
  • 150/170 g di zucchero a velo non vanigliato
  • Qualche goccia di limone
1

In una ciotola capiente

Mescola olio e farina finché non si formano delle briciole, crea una sorta di sabbiatura. Aggiungi poi gli zuccheri, il miele ed inizia a mescolare. Dopodiché aggiungi il resto degli ingredienti ed impasta finché non otterrai un panetto compatto, leggermente appiccicoso.
2

Metti l'impasto a riposare in frigorifero

l'impasto ottenuto sarà molto morbido ed appiccicoso, è normale. Per riuscire a lavorarlo al meglio infatti dovrai farlo riposare in frigorifero per almeno due ore, io normalmente lo preparo il giorno prima per poi fare i biscotti il giorno successivo.
3

Estrai la frolla dal frigorifero

e stendila dello spessore di 5 mm circa aiutandoti con un foglio di carta forno.
Fai i biscottini piuttosto spessi, la consistenza dei pan di zenzero sarà soffice all'interno, quasi gommoso, e croccante all'esterno.
Per garantire questo risultato è importante che i biscotti non siano troppo sottili.
4

Preriscalda il forno a 180 gradi

disponi i biscotti che avrai ricavato usando le formine natalizie ben distaccati tra loro su una leccarda coperta con carta forno, aumenteranno leggermente di volume.
5

Stai attento alla cottura

ci vorranno circa dai 10 ai 15 minuti, a seconda delle dimensioni della formina. Appena vedrai che iniziano a dorarsi sui bordi estraili dal forno. Una giusta cottura garantirà una perfetta consistenza. Lasciali raffreddare completamente prima di maneggiarli e di decorarli.
6

Mentre i biscotti raffreddano

occupati della ghiaccia reale, che ci servirà per la decorazione.
Sbatti leggermente (con una frusta a mano o una forchetta) l’albume a temperatura ambiente finché non otterrai una consistenza appena schiumosa e aggiungi lo zucchero a velo in più volte fino ad ottenere la consistenza desiderata. Dovrà essere abbastanza densa così da poterla usare per la decorazione con la sach a poche.
Aggiungi sul finale 2/3 gocce di limone per renderla lucida.
7

Trasferisci la ghiaccia reale in una sach a poche

Se non hai una bocchetta dalla punta tonda molto fine (come la mia, che è la n. 1), taglia la punta sella tua sach a poche usa e getta creando un buchino piccolo piccolo, e poi utilizzala per disegnare sui tuoi biscotti.
8

Lascia asciugare completamente

la ghiaccia reale prima di muovere i biscotti. Ci vorrà all'incirca un'ora, ma dipende dallo spessore della decorazione che hai realizzato.

Qualche consiglio in più!

  • Per una ghiaccia reale perfetta ricordati di usare l’albume a temperatura ambiente. Se riesci prepara gli albumi, mettili in una ciotola senza coprirli e lasciali a prendere aria, fuori frigo, per qualche ora prima di utilizzarli.
  • Puoi anche colorare la ghiaccia reale, in questo caso ti consiglio i coloranti in gel, che non cambieranno la consistenza della ghiaccia.

Gallery

Leave a Reply