Skip to main content

Video ricetta

Quanto mi piace l’abbinamento ricotta di pecora ed asparagi… non ti fai un’idea! Ancora di più mi piace se la base è la mia base preferita per torte salate e se il tutto è accompagnato da un buon bicchiere di Alta Langa dei miei amici Veglio Giovanni e Figli.

La pasta matta, che ho usato come base è una preparazione facile e veloce, che si prepara con pochissimi ingredienti, semplici mosse ma il cui risultato è comunque leggero e friabile.

Se le torte con pasta sfoglia o pasta brisè ti appesantiscono allora la pasta matta fa al caso tuo, ma è perfetta anche per tutte quelle volte che vuoi fare una torta salata in un attimo, ma non hai il tuo rotolo di sfoglia salva cena in frigorifero!

Provala, vedrai che non la abbandonerai più!

Una volta pronta la pasta matta si conserva, ben sigillata, in frigorifero per 5/6 giorni, quindi puoi anche prepararla in anticipo!

C’è un ospite speciale in questa ricetta: l’Alta Langa dell’azienda Vitivinicola  Veglio Giovanni e Figli, di Diano d’Alba. Un vino bianco secco, sapido, armonico e di buona struttura. Le sue bollicine ti faranno letteralmente perdere la testa!

PREPARAZIONE

15 minuti

RIPOSO

20 minuti

COTTURA

40 minuti

TEMPO TOTALE

1 ora e 15 minuti

Per la pasta matta:

  • 180 g di farina 00
  • 120 g di farina multi cereali (o altra farina 00)
  • 160 ml di vino bianco
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale

Per il ripieno:

  • 190g di ricotta di pecora
  • 100g di robiola
  • 1 uovo
  • origano o timo fresco
  • 4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 10-12 asparagi
  • uno spicchio d’aglio
Dosi per uno stampo rettangolare 35 x 11 x 2,5 cm
1

Pulisci gli asparagi

Lavali e poi dividi la parte più coriacea da quella più morbida, per farlo prova a spezzare l'asparago, si romperà esattamente nel punto in cui la parte tenera lascia posto a quella più fibrosa, che sarebbe troppo dura per esser consumata così.
Metti a rosolare in padella uno spicchio d'aglio con un giro d'olio, aggiungi gli asparagi, un pizzico di sale, qualche cucchiaio di acqua e fai cuocere finché non saranno morbidi.
Per i primi minuti lasciali rosola per bene, cuocendo senza coperchio. Poi copri e termina la cottura per 10-15 minuti.
2

Prepara la pasta matta

Prepara la pasta matta amalgamando la farina con il vino bianco ed il sale, aggiungi poi l'olio ed impasta qualche minuto, fino ad ottenere un panetto compatto.
Non ti preoccupare se non sarà liscio, è normale.
3

Lascia riposare la pasta matta

Metti la pasta matta in una ciotola e copri con un canovaccio umido, lascia riposare una ventina di minuti.
4

Prepara il ripieno

Amalgama la ricotta di pecora con la robiola, poi aggiungi il parmigiano, l'uovo, origano e aggiusta di sale.
5

Stendi la pasta matta

aiutandoti con un mattarello e fodera il tuo stampo. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e farcisci con la crema di ricotta. Disponi in superficie gli asparagi cotti ed intiepiditi, aggiungi ancora una spolverata di parmigiano, un giro d'olio e porta in cottura.
6

Preriscalda il forno in modalità statica a 180 gradi

e cuoci la tua torta salata per 35-40 minuti, finchè non sarà ben dorata. Servi la torta salata con un calice di Alta Langa freddissimo.

Qualche consiglio in più!

  • Prepara la tua pasta matta in anticipo! Si conserva ben sigillata in frigorifero per 5 giorn

Leave a Reply