Skip to main content

Video ricetta

La torta tenerina è uno dei dolci più semplici e golosi che tu possa preparare.

Si caratterizza per avere una crosticina croccante, che si crepa leggermente durante la cottura e al taglio, ed un ripieno fondente. Sembrerà perciò di mangiare un cioccolatino.

La mia versione preferita si prepara con la farina di castagne, che regala a questo dolce un gusto particolare ed ancora più avvolgente e con l’olio, che mi dà l’impressione la renda più leggera al gusto.

Se vuoi però preparare una versione classica ti spiego nella ricetta come fare!

Come ti dicevo si tratta di un dolce semplice, per cui però sono fondamentali due cose:

  • usare uno stampo apribile, a cerniera, per evitare di rompere il dolce al momento di estrarlo dallo stampo
  • montare benissimo le uova, con una planetaria o delle fruste elettriche. La crosticina infatti viene così bene solo se montiamo le uova con cura.

Vedrai, è più semplice a farsi che a dirsi!

Provala, e diventerà un tuo dolce del cuore, perfetto come dessert di fine pasto. Si conserva umida per circa una settimana, conservala però in un luogo fresco e ben chiusa ermeticamente.

PREPARAZIONE

20 minuti

RIPOSO


COTTURA

25 minuti

TEMPO TOTALE

45 minuti

Per la torta tenerina ti serviranno:

  • 200g di cioccolato fondente di qualità (circa 50% di cacao)
  • 135g di zucchero semolato
  • 80ml di olio di semi
  • 60g di farina di castagne
  • 3 uova
  • 30ml di latte
  • 1 pizzico di sale
(Dosi per uno stampo da 22 cm di diametro)
1

Sminuzza il cioccolato

e fondilo, io l'ho fatto a bagnomaria. Mettilo da parte e fallo intiepidire mentre ti occupi dell'impasto.
2

Separa i tuorli dagli albumi

e inizia a montare gli albumi. Quando saranno schiumosi aggiungi un pizzico di sale e metà dello zucchero. Continua a montare finché non otterrai una neve ben ferma.
3

In un'altra ciotola

monta i tuorli con il resto dello zucchero. Quando otterrai una montata chiara e spumosa aggiungi l'olio a filo, continuando a montare. Aggiungi poi il cioccolato fuso, ormai tiepido ed il latte.
4

Incorpora anche gli abumi

in tre volte, mescola con movimenti delicati dal basso verso l'alto, in modo da non smontare il composto. Aggiungi infine anche la farina di castagne setacciata, anche qui, con cura.
5

Avrai ottenuto un composto gonfio e liscio

trasferiscilo in uno stampo ben imburrato ed infarinato e cuoci in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 25 minuti circa.
Mi raccomando, non cuocere troppo la tua torta, altrimenti non otterremo il classico ripieno fondente, rispetto ai 25 minuti indicati però potrebbero ancora esserne necessari altri 5-10.
La tua torta sarà cotta quando si formerà la classica crosticina e lo stecchino uscirà ancora umido.

Qualche consiglio in più!

  • Per una versione ancora più golosa puoi sostituire l’olio con 100g di burro. In questo caso fai fondere il cioccolato insieme al burro ed amalgamali al composto contemporaneamente.
  • Puoi anche decidere di sostituire la farina di castagne con la stessa quantità di farina 00 per una versione classica.

Gallery

Leave a Reply